lunedì 27 agosto 2012

IL LIBRO DELLA VITA

mi chiedi di scrivere un libro...
ed io ti rispondo che alcune pagine le sto scrivendo dal primo giorno in cui qualcuno mi ha chiamato per mettermi al mondo...
sono tante le pagine che avrei voluto diventassero un romanzo,ma sono ancora molte di più quelle che avrei voluto far volare via o stracciare, ma ogni volta che mi sono trovato in queste situazioni ho sempre pensato che non ero stato chiamato per vivere una favola,

e quelle stesse pagine oggi mi hanno consentito di diventare me stesso,una persona normale,con i suoi pochi pregi e i suoi tanti difetti, con le sue ansie e preoccupazioni, le sue gioie e i suoi dolori,con tutte le caratteristiche e sfaccettature che probabilmente un disegno più grande di noi ha già tracciato, a prescindere da ciò che ognuno tra noi attori e scrittori vorrebbe scrivere per poi recitare e che invece in realtà è costretto a osservare e subire da semplici spettatori...
mi chiedi di scrivere un libro...

ma il libro  che ho in mente io non potrà mai essere portato a termine, perchè in ogni caso la trama non avrà mai fine e nessuno potrà mai apporre il sigillo finale con la propria firma...
nessuno potrà mai dire di aver scritto quel libro,ma soltanto dei paragrafi che hanno sicuramente tratto spunto anche da quelle pagine apparentemente stonate e senza un perchè e senza le quali la vita, per la quale siamo tutti tenuti a darne contributo per difenderla e onorarla non sarebbe più tale.
lo scopo di questo blog è quello di inculcare proprio un semplice,teorico,apparentemente banale principio di solidarietà e di una educazione civica che non può mai prescindere dal dono della vita che ci è stato concesso..

e che trova nella donazione degli organi un senso compiuto della vita stessa di ogni essere umano
(carlo mantuano)

Nessun commento:

Posta un commento